SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA I 50€ DI SPESA

Image Alt
Collana

Storia

arca edizioni

Collana ``Storia``

Il fascino della storia è dato dall’interpretazione degli eventi che si succedono lungo la linea del tempo, più che dalla stretta curiosità relativa agli eventi stessi. La loro lettura muta nel corso delle epoche e differisce sensibilmente a seconda degli orientamenti culturali di chi si avventura in questo lavoro di esegesi. E’ impossibile studiare gli eventi storici in modo asettico, come si farebbe in un laboratorio di ricerca, per isolare dei riscontri misurabili in cerca di una definizione universalmente intellegibile della sua dinamica. Essendo la curva disegnata dagli avvenimenti noti e meno noti che si svolgono nel tempo di forma assolutamente irrazionale, solo un pensiero fortemente schematico può ardire di definire l’equazione che ne vorrebbe tracciare il corso. Schema che può essere di natura materialistica, definita dalla dialettica, o volontaristica, nella quale la mente e lo spirito ne sono gli assoluti protagonisti.

La storia soggiace quindi ad una particolare visione del mondo attraverso le cui lenti lo studioso vi si accosta per analizzarla al fine di scoprirne il senso, mettendo in archivio il passato con una tesi credibile, che sia in grado di spiegare il presente, ma soprattutto il futuro, circoscrivibile ad una serie di ipotesi prefigurate nei fondamenti del pensiero assunto come chiave interpretativa della realtà. Ma ciò non si realizza quasi mai, rimanendo una pura, per quanto lodevole, speculazione intellettuale.

La lettura della storia come il frutto di una serie di determinismi di natura socio-economica o di carattere eminentemente psichico-spirituale è spesso figlia di postulati soggettivi, il cui percorso interpretativo è intimamente dipendente da una sensibilità personale o da una visione del mondo propria di una determinata epoca, destinate ad eclissarsi al primo mutar di vento.

Arca edizioni intende offrire un’interpretazione della storia il più possibile fondata su assiomi, tanto indimostrabili quanto naturalmente comprensibili e riconoscibili, che reggono come un architrave le volte di una costruzione della quale è impossibile ammirare e osservare tutti i suoi dettagli, ma che si impone per la sua magnificenza e per la sua semplicità, come un monumento che sfida trionfante lo scorrere dei secoli, lasciando poco spazio alle variabili soggettivistiche che focalizzano lo sguardo sul particolare, molto spesso sfocato, senza cogliere la bellezza dell’insieme.

La storia vista come un affresco nel quale le componenti materiali e quelle spirituali si fondono in modo difforme nelle varie epoche che la costituiscono, ma sempre ancorate a principi oggettivi che ne rendono visibile il senso. Una storia che torna ad essere magistra vitae, in quanto non si accontenta di descrivere un gioco infinito di cause e concause necessariamente parziali fondate su una particolare percezione del presente, ma che individua in essa un intento pedagogico che si ripresenta in forme diverse nelle varie epoche, aiutando chi la indaga a conoscere se stesso e a misurare le proprie forze nell’intento di costruire il domani.

I titoli

della collana ``Storia``

Non ci sono ancora titoli in questa galleria, torna a trovarci!

Newsletter

Sconti e novità in anteprima iscrivendovi alla Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di Arca Edizioni, per ottenere promozioni esclusive sui libri che accompagneranno il nostro viaggio...

    logo arca edizioni
    (039) 02 841 94 399 info@arca-edizioni.it

      Spedizioni gratuite
      sopra i 50€ di spesa