Ciò che necessariamente coinvolge

15.00

Prefazione di Diego Fusaro

Pagine: 118

Anno 2024

Il libro di Romeo Natale può a ragion veduta intendersi anche come un coraggioso tentativo di opporsi alla miseria dilagante nel nostro tempo, percorrendo la via più nobile, quella della metafisica e della questione intorno al senso dell’essere. Il nichilismo viene interrogato radicalmente attraverso le voci di Leopardi e di Dostoevskij che ci aiutano a mettere in evidenza la vanità del tutto, la sporgenza sul nulla che contraddistingue la civiltà dell’oblio dell’essere.
Un appassionato viaggio nella metafisica contemporanea che vuole segnare un nuovo inizio,un cammino verso la luce per porre fine alla lunga notte del mondo contemporaneo.

Dalla prefazione di Diego Fusaro

COD: 9788895561424 Categoria: Tag:

Descrizione

Scritto da un autodidatta, colpito da varie tragiche vicissitudini nel corso della propria esistenza, ed in particolare nell’adolescenza, che lo hanno indotto a ricercare fin da giovanissimo il senso ultimo della vita, questo manuale essenziale di filosofia avrà certamente il pregio di stupire il lettore.
Venuto a conoscenza di questo breve trattato, Diego Fusaro ne ha colto immediatamente il valore, riconoscendo in questo testo una sorta di manifesto per un nuovo inizio del pensiero, offuscato ormai da lungo tempo dalla buia notte del mondo contemporaneo.
Allievo di Emanuele Severino, ed esegeta di Giacomo Leopardi, Romeo Natale riconosce nella tecnologia intesa oggi come divinità che si è venuta a sostituire progressivamente all’Essere, e nella conseguente volontà di potenza che ne è alle fondamenta, la causa del male e della violenza oggi imperanti. Solo il pensiero puro, quello metafisico, può riportare
luce e ordine nel caos postmoderno,e l’autore ne traccia un possibile itinerario tra le pieghe della decadenza, con linguaggio chiaro e convincente.
                                                                                                                                          

Informazioni aggiuntive

Pagine

118

ISBN

9788895561424

Sottotitolo

La completezza: il progetto dell'anima

Go to Top